Istruzione degli adulti (Corsi serali)

Istruzione Professionale Statale – Servizi Commerciali (Istruzione degli adulti)

I Corsi serali (Istruzione degli adulti) dell’Istituto Marisa Bellisario di Inzago attualmente si articolano nell’indirizzo: Servizi commerciali.

Durata degli studi: 5 anni 

L’istituto Marisa Bellisario di Inzago dà la possibilità ad adulti e ragazzi di età superiore ai 16 anni di conseguire un Diploma di Stato di maturità professionale con corsi serali. Possono iscriversi ai corsi serali, tutti coloro che, lavoratori o non lavoratori, abbiano conseguito il diploma di licenza media che non possono frequentare i corsi diurni, o che avendo interrotto gli studi negli anni passati, anche lontani, vogliano riprendere gli studi. Non esistono limiti di età!

Il Diploma di Stato di maturità è valido su tutto il territorio europeo ed ha lo stesso valore legale dei diplomi conseguiti frequentando i corsi diurni.

Il diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali ha le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione alle vendite, sia dell’immagine aziendale con l’uso di diverse tipologie di strumenti di comunicazione, anche pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali e internazionali. Ha una preparazione approfondita della realtà aziendale sotto l’aspetto economico, giuridico, turistico, organizzativo e contabile. Conosce i prodotti turistici e le tecniche per il customer satisfaction. Ha inoltre competenze professionali nell’area di marketing e nella realizzazione di prodotti pubblicitari.

Prospettive occupazionali e prosecuzione degli studi e Università
L’inserimento nel mondo del lavoro può avvenire in aziende di varia natura e dimensione, sia in ambito industriale che nei servizi, nel settore privato e nella Pubblica Amministrazione. Questo indirizzo permette di accedere ad ogni facoltà universitaria, in particolare a quelle di indirizzo economico-giuridico.

Crediti scolastici
Se gli studenti hanno già parzialmente frequentato, delle scuole superiori, possono usufruire di crediti scolastici che danno la possibilità di accedere a classi successive, ovviamente presentando la relativa documentazione.

Studenti stranieri

  • Titolo di studio accompagnato dalla traduzione in lingua italiana certificata dall’Autorità diplomatica o consolare italiana (dichiarazione di valore)
  • Permesso di soggiorno

Quanto costa
L’ Istituto Bellisario Corso Serale è una scuola statale e come tale non esige rette mensili. Le uniche spese che lo studente deve affrontare annualmente sono:
– euro 21,17 come tassa scolastica (immatricolazione e frequenza) dello Stato (agenzia delle entrate c/c postale n. 1016);
– euro 120,00 come contributo volontario scolastico d’istituto.

Durata del corso

il corso si articola in 3 periodi didattici per un totale di cinque anni

il primo periodo ha durata di due anni ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio;

il secondo periodo ha durata di due anni ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno;

il terzo periodo ha durata un anno ed è finalizzato all’acquisizione del Diploma di Stato di Istruzione Professionale

È previsto l’accesso diretto al secondo o terzo periodo a seconda delle competenze dimostrate all’atto dell’iscrizione (con documentazione, autocertificazioni e previo accertamento da parte dell’istituzione scolastica), secondo un sistema strutturato di riconoscimento dei crediti.

*Compresenza di Informatica e laboratorio con Tecniche professionali dei servizi commerciali

ORE SETTIMANALI:

22/23 ore settimanali   dal LUNEDI AL VENERDI.

ORARIO DELLE LEZIONI:

La fascia oraria va dalle 18.00 alle 21,30/22,20. Sono previste 5 ore di lezione da 50 minuti ciascuna e un intervallo di 10 minuti.

FREQUENZA

 Per il passaggio alla classe successiva è prevista la frequenza del 75% del monte ore personalizzato. Sono ammesse deroghe per motivi di salute e motivi di lavoro documentati.

Per informazioni                  serale@iisbellisario.edu.it

                                                      Tel     02.95.49.502