Incontro con gli autori della graphic-novel “La vita che desideri”

Il 27 gennaio 2021 le classi del triennio Sociale in collaborazione con ANPI Trezzo hanno incontrato gli autori della graphic-novel  “La vita che desideri”.


Un libro vibrante, riccamente documentato che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana: dalla Prima Guerra Mondiale all’indomani del 8 settembre 1943. Francesco Memo e Barbara Borlini disegnano un affresco di quegli anni feroci e centrali del ‘900 che gira attorno ad un amore omosessuale. Un racconto dal chiaro rigore storico ma anche una storia intima, che affronta con delicatezza i temi dell’amore omosessuale, della Shoah, del conformismo e del desiderio di libertà in un’epoca di forti tumulti e cambiamenti politici e sociali. Il libro ha vinto il premio speciale della giuria alla quindicesima edizione del premio Manzoni.

https://www.tunue.com/product/la-vita-che-desideri-francesco-memo-e-barbara-borlini/

il più importante riconoscimento per la narrativa storica nel panorama italiano, ed è stato segnalato come uno dei dieci migliori graphic novel del 2019 da ALIAS/il manifesto.