Liceo delle scienze Umane: Progetto biomedico

Liceo delle scienze Umane: PROGETTO BIOMEDICO

Durata degli studi: 5 anni

Questo indirizzo di studi è rivolto a tutti gli studenti che manifestano particolare interesse per le scienze dell’Educazione, per l’individuo nella sua accezione psico-fisica, per la salute della persona e per la conoscenza dei problemi della società.

Il Liceo delle Scienze Umane: Progetto Biomedico

PRIVILEGIA lo studio delle discipline legate all’identità personale, alla società e alla salute, integrando l’impianto umanistico liceale grazie alla presenza del Latino con lo studio, al secondo biennio, dell’origine e dell’etimologia dei termini utilizzati in campo medico-sanitario.


PROPONE e POTENZIA lo studio delle scienze naturali, della biologia, della chimica e della fisica, con la previsione di moduli di fisica sanitaria, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area medica. Nelle lingue straniere è altresì previsto, al biennio superiore, lo studio della microlingua sanitaria e in quelle giuridiche l’approccio alla legislazione socio-sanitaria e alle tematiche relative alla tutela, prevista dalla nostra Costituzione, della salute e del benessere psico-fisico della persona.


PROMUOVE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.

Possibilità d’impiego: Concorsi e selezioni presso Enti Pubblici e Privati in tutti i campi.

Sbocchi universitari e prosecuzione degli studi: Questo indirizzo permette di accedere ad ogni facoltà universitaria.
Gli sbocchi più diretti sono: le facoltà dell’area medica e sanitaria (Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Logopedia, Fisioterapia, Ostetricia, Odontoiatria etc.), quelle legate alle scienze umane (Psicologia, Sociologia, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, etc.) e quelle umanistiche (Lettere, Storia, Filosofia, etc.).

QUADRO ORARIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE: PROGETTO BIOMEDICO

Quadro orario - biomedico

Parte integrante dell’attività formativa sono i PCTO
(Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e lo studio dell’Educazione Civica