Progetto di ricerca internazionale “A Girl’s eye-view”

ll progetto di ricerca internazionale “A Girl’s eye-view: Girlhood on the Italian screen since 1950’s” (qui il sito ufficiale: https://agirlseyeview.exeter.ac.uk/it), a cui la nostra scuola (unica in Lombardia) sta partecipando, nasce dalla collaborazione tra Danielle Hipkins, docente e capoprogetto dell’Università inglese di Exeter e Romana Andò, docente dell’Università La Sapienza di Roma. La ricerca mira ad aumentare il coinvolgimento delle ragazze e delle donne nella cultura cinematografica italiana.

Il 16 e 17 Novembre, le ricercatrici Hipkins e Andò, ospiti al Bellisario, hanno raccolto i punti di vista delle studentesse su serie tv e film italiani; hanno organizzato interviste, scambi e un cineforum con la visione di “L’amica Geniale” e “Cosmonauta”. Obiettivo delle attività è l’inclusione del pubblico femminile e dei suoi gusti nei processi di produzione cinematografica in Italia. Come viene rappresentata l’adolescenza nelle serie tv e film italiani? Quanto il modello cinematografico corrisponde alla realtà? Quanto le ragazze si sentono rappresentate? Com’è il rapporto con lo sguardo altrui e con il proprio corpo? Queste le domande a cui si è tentato di dare risposta.

La tavola rotonda conclusiva del 18 Novembre a Milano, a cui hanno partecipato tante ospiti e diverse classi del nostro istituto, è stato un momento di confronto importante: abbiamo compreso quanto lo sguardo femminile stia finalmente penetrando nei media, nei film, nei prodotti che guardiamo in tv; ma anche quanta strada ancora c’è da fare affinché le donne abbiano i loro spazi e delle rappresentazioni di sè realistiche e non filtrate sempre e solo dallo sguardo maschile.

Questo evento è stato realizzato dalle ricercatrici, certo, ma anche e soprattutto grazie al nostro Preside Gustavo Matassa che ha creduto fortemente nelle potenzialità delle nostre ragazze e ha da subito intravisto l’importanza di una riflessione su questi temi all’interno della nostra scuola, così fortemente caratterizzata dalla presenza femminile.

Ringraziamenti doverosi e sentiti vanno a Martina, Chiara, Stefania, Giorgia, Giorgia, Giada, Virginia, Francesca, Valentina, Vanessa, Lavinia, Martina, Elena, Rigerta, Klea, Sara, Anna, Eleonora , Sabrina, Layla, Denise, Mariam, Megan: sono le ragazze che hanno partecipato ai lavori organizzati dalle dott.sse Andò e Hipkins e con entusiasmo si sono messe in gioco in questa avventura.

IL NOSTRO EVENTO pubblicato sul GIORNO: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ladolescenza-al-cinema-e-in-tv-il-giudizio-affidato-alle-ragazze-1.7047573 e anche sulla Gazzetta della Martesana

Antonella Fanizza, docente e referente del progetto per l’IIS Marisa Bellisario.