Un libro delle nostre giovani autrici – “Per sempre insieme”

Noemi Montagnaro e Chiara Vigilante

sono due ragazze di quindici anni, che frequentano la 2C del liceo delle Scienze Umane “Marisa Bellisario” di Inzago, autrici del libro “Per sempre insieme” pubblicato a dicembre dalla Pav edizioni. “Una delle caratteristiche che ci accomuna – dicono Chiara e Noemi – è la voglia di scoprire, girare il mondo e soprattutto scrivere”.


La scrittura le ha aiutate a scoprire e a conoscere meglio loro stesse, a farle diventare più sicure e a rafforzare l’amicizia. L’idea è nata un anno fa, dopo la lettura di un romanzo assegnato dall’insegnante di italiano alla classe, da qui poi la condivisione delle prime bozze e, dopo alcuni tentativi….la pubblicazione.

Per le due ragazze essere riuscite a pubblicare il loro romanzo significa aver realizzato un sogno e ciò potrà aiutare e sollecitare altri a fare lo stesso.
Per Chiara e Noemi la scrittura è come una musica, ma con le parole, “quando si ascolta molte volte una canzone, – affermano le due ragazze – la si impara a memoria, la si condivide e spesso ci si mimetizza fra le sue note; la stessa cosa accade per la scrittura. Certo, non si può imparare a memoria un libro intero, ma ci si può appassionare a quel romanzo, riconoscersi in un personaggio e pensare di aver vissuto quell’esperienza oppure gridare al protagonista, come a volerlo indirizzare su una scelta, come se la propria mente, la mente del lettore e quella del personaggio fossero unite”.

Per leggere il loro libro “Per sempre insieme bisogna saper sognare, bisogna ricordare quando si ha avuto sedici anni, quando una barca si poteva costruire con la fantasia e quando l’amore doveva vincere sopra ogni cosa, soprattutto sulla “coerenza”. Per leggere questa storia non bisogna farsi delle domande, non bisogna “storcere il naso” di fronte a viaggi impossibili o a impossibili imprese, basta quindi tornare a essere piccoli sognatori.